Enel Premia 360 Experience

Date: 07-2016
Brand: Enel Energia
Location: Ricostruita
Servizio: Videoripresa VR360 - Lancio prodotto
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Enel S.p.A. è un’azienda multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas. Vanto dell’imprenditoria italiana, ad oggi Enel opera in più di 29 paesi di 4 continenti servendo più di 64 milioni di utenze nel mondo.

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01. Descrizione e obiettivi

Il video realizzato per Enel Energia nell’ambito della campagna Enel Premia è stato concepito in occasione del lancio del nuovo catalogo premi. La richiesta specifica riguardava un contenuto interattivo fortemente legato all’iniziativa che si inserisse in maniera armonica ed integrata nella comunicazione.

In particolare, il video è stato utilizzato per aumentare l’engagement sui vari portali del cliente diventando il fulcro dell’attività che la community svolge sul sito per accumulare punti convertibili in sconti e voucher. Il contenuto in virtual reality è stato quindi inserito in un contesto più ampio fortemente indirizzato alla gamification.

02. La sfida

Lo storytelling del video è stato strutturato in modo da replicare la timeline di un give away premi Enel. Il video rappresenta tutto il percorso, dallo shooting del catalogo premi fino alla consegna del premio al vincitore nella sua abitazione.

La sfida principale raccolta da OmniaVision è stata quella di impiegare la tecnologia di ripresa VR360 per uno shooting in un ambiente inconsueto e con molte persone di scena. In secondo luogo si è ottenuto l’effetto di personificazione con il premio, lasciando che condividesse con lo spettatore il centro della scena. Ciò è stato possibile creando una struttura ad hoc per permettere di inserire l’attrezzatura in una scatola.

03. Il risultato

Spinto sui social network, il video realizzato per Enel Energia ha coinvolto centinaia di migliaia di utenti nella ricerca di dettagli all’interno del video per rispondere alle domande del gioco sul sito. In più, ha stimolato il senso di community tra i fan dei social che si sono confrontati sulle possibili soluzioni del gioco. Un risultato evidente anche dal numero di visualizzazioni ottenute su YouTube: tra le più alte del canale.

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